La mia esperienza con i libri usati! 

Non nascondo che negli ultimi anni la maggior parte dei libri che ho comprato sono usati.

Il principale motivo che mi ha spinto ad iniziare è stato l’elevato aumento dei prezzi nelle librerie. In questi anni sappiamo che tutto è diventato più caro, ma leggere non può essere ritenuto un lusso!!

Quindi mi sono adattata. Ho scoperto come risparmiare tanto e la bellezza di avere fra le mani libri che qualcuno ha abbandonato e farli continuare a vivere nelle miei mani!! 🙂

Inizialmente ho scoperto il sito di Libraccio.it, si trovano libri nuovi a qualche euro in meno, ed usati alla metà!! Questo sito si occupa anche delle rimanaze di magazzino, cioè quei libri nuovi, ma che per piccoli difetti non posso essere venduti nelle librerie, quindi libraccio li vende a -65%, cioè meno della metà!! Ho acquistato tanto, ma mi frenano le spese di spedizioni, che per non essere pagate bigona fare un acquisto di 30 euro!!

Poi ho conosciuto acciobooks.it

Questo è un sito di scambio o vendita. Ci si iscrive gratis e si inserisce l’elenco dei libri che si vogliono scambiare o vendere. Quando si trova un libro che ci interessa basterà inviare una e mail all’utente che a sua volta controllerà la nostra galleria. Se gli interessa un libro che abbiamo, si fa lo scambio, altrimenti c’è lo potrà vendere!! Io personalmente ho scambiato già 5 libri che non mi piacevano con altri che avevo in wish list!! Fantastico!!

( lo scambio ovviamente viene effettuato con il piego di libri!!)

Un altro interessante sito di vendita libri usati è comprovendolibri.it, non ho ancora acquistato nulla tramite questo sito, ma intendo farlo perché ci sono delle mega occasioni da non perdere assolutamente!! 😀

Infine, abbiamo i nostri amati mercatini o fiere!

Devo dire che nel mio piccolo paese ci sono pochi mercatini scarni, raramente riesco a trovare qualcosa di interessante, ma sono senza alcun dubbio un aiuto per le nostre tasche.

Il problema che rimane potrebbe essere quello delle nuove uscite, Intoccabili per il prezzo esorbitante. La cosa migliore credo sia controllare sul sito “comprovendibri”, li ho trovato a distanza di un mese dal loro esordio, molti libri a buon prezzo!!

Voi che rapporto avete con i libri usati?

Conoscete altri siti come questi citati??

11 pensieri su “La mia esperienza con i libri usati! ”

    1. Anch’io facevo fatica ma Erri De Luca mi ha insegnato una cosa, che i libri non si offendono se non riesci a leggerli o se li “abbandoni”, perché i libri hanno delle anima e se non ti entrano dentro e non si legano a te vuol dire che devono essere destinati a lasciare il segno a qualcun altro ..quindi la vedo così. Comunque io ho trovato un altro modo in questi giorni per scambiare o comprare a poco i libri, e con un po’ di fortuna anche recenti uscite. Dei gruppi su Facebook. In particolare io sto facendo acquisti su LIBRI USATI VENDO-COMPRO-SCAMBIO.
      Un vero affare direi!! 👌🏻

      Liked by 1 persona

      1. Bellissima idea, vedrò se riesco a farla mia… Fortunatamente non ho così tanti libri che non ho amato ma un posto in più per qualcun’altro non farebbe male. Darò un’occhiata anche se facebook allora. Grazie e buona giornata

        Liked by 1 persona

  1. Ciao! Io ho sempre preferito acquistare libri nuovi ma più o meno per la tua stessa motivazione ho dovuto cambiare un pochino rotta. Ho scoperto qualche mese fa Accio Books e me ne sono letteralmente innamorata! Ormai si può dire che leggo solo libri scambiati su questo sito! Trovo che sia un’idea meravigliosa e che sia un ottimo modo per risparmiare ma soprattutto per dare nuova vita ai libri che non mi sono piaciuti molto e che tengo fermi in libreria da anni!

    Liked by 1 persona

    1. Si l’amore per la lettura è più forte dell’estetica per me. A volte compro anche libri spaiati, purtroppo di fa quel che si può ma l’importante è leggere!
      Mi fa piacere che tu abbia trovato questo sito, si è un ottima idea e queste piattaforme che fanno da tramite dovrebbero essere più sponsorizzate in modo da farle conoscere a più gente possibile !!
      È così bello donare in libro che a te non ha detto nulla ed è andato in casa di altri e nel cuore di altra gente per cambiarla dentro. Molti libri mi hanno dato qualcosa, libri che hanno chiuso le loro pagine ad altra gente..credo sia grandioso! 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Io mi sto trovando bene con un nuovo sito di vendita di libri usati: http://bookbusters.it
    Il sito mi piace perchè è facile da usare e chiaro, non c’è niente da pagare per vedere i propri libri a differenza di libraccio dove i tuoi libri vengono venduti, per una miseria. Mi piace potermi mettere d’accordo con le persone che vogliono comprare i miei libri e mi piace sopratutto l’idea che su bookbusters si incentivi lo scambio a mano per evitare di inquinare come i pazzi per la sola spedizione di un libro. Anche se il sito è nuovo ci sono già in vendita quasi 10000 libri e a mio parere meglio puntare su una novità che sui soliti canali, detto questo è chiaro che vendere libri usati oggi è un po’ come una guerra, la concorrenza è tanta e se uno non si da un po’ da fare i libri rimangono tutti sullo scaffale 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Giovanni, non conoscevo affatto questi sito di scambi. Gli darò sicuramente occhiata e grazie per avermelo fatto conoscere 🙂
      Sicuramente la consegna a mano è preferibile, ma purtroppo non sempre possibile, soprattutto per chi abita in un paesino piuttosto che una grande città 🙂 credo che fra tutto il trambusto dello scambio e vendita di libri usati, a volte ci si dimentichi è tutto questo serve solo ad aiutarsi fra lettori 🙂

      Mi piace

Rispondi

