Liebster Award!!

Salve cari amici booklover e non ! 🙂

Oggi partecipo al mio primo tag e devo ringraziare Scents and Colors per la nomina e la sua gentilezza! Andate a vedere il suo tag e il suo blog!! Vi lascio il link diretto qui —>

https://scentsandcolorsblog.wordpress.com/category/rubriche/tag/

Bene, inizio con l’elencare il regolamento importantissimo :

  1. Ringraziare per la nomination
  2. Rispondere alle 11 domande poste dal blogger che ti ha nominato
  3. Nominare a tua volta per la Liebster Award 11 bloggers con meno di 200 followers
  4. Scrivere 11 domande per i bloggers che hai nominato
  5. Inserire il banner del premio
  6. Avvisare ciascuno della nomination ricevute

Adesso posso finalmente rispondere alla domande postami 😀

  1. Preferite leggere in cartaceo o in ebook?

Sarò scontata e forse ovvia, ma il cartaceo non si tocca! Questo mio punto di vista è legato sia alla nostalgia, all’appagatezza dei sensi, ma anche ad una questione di difficoltà nell’affrontare ore di lettura davanti ad uno schermo. Proprio non ci riesco e non mi dispiace affatto!!

2.Chi sono i vostri protagonisti/personaggi preferiti?

E’ difficile scegliere, ma senza alcun dubbio penso al trio del magico comndo di Harry Potter, scontata anche qui non posso non nominare i miei compagni di avventura e crescita

3. Eroi o cattivi?

Dipende. Dal libro, dalla storia, dal personaggio in se.I cattivi hanno comunque un loro fascino che mi invoglia ad esaminarli e a vederci dietro ben altro di un semplice personaggio ben costruito

4.Vi piace scambiare i libri o ne siete gelosi?

Se per scambiare intendiamo , prestare, non amo farlo. Lo faccio solo con un paio di persone di cui so di avere piena fiducia in loro. I libri sono pezzi di me, se li maltratti, ti uccido!

5.Come è nata la vostra passione?

Credo di averla sempre avuta dentro. Mia madre mi racconta di quando ero piccola,non sapevo ancora leggere ma imparavo le favole a memoria, poi andavo dai vicini, prendevo il libro in mano e facevo finta di leggere

6.Primo libro letto?

Il primo libro romanzato è sato Pet Semathary di Stephen King, avrò avuto all’incirca 9 anni, tutt’ora adesso me lo ricordo come se lo avessi letto ieri.

7.Momento preferito per leggere?

Il pomeriggio, dopo mangiato, preferibilmente all’aperto 😀

8.Quale sensazione provate dopo aver finito un libro che avete amato/odiato?

Angoscia. Anche se ho amato un libro, dentro di me rimane uno stato angoscioso per alcuni giorni, mi lasciano il segno insomma e qualcosa a cui pensare!

9.Autori italiani o stranieri?

Senza alcun dubbio Erri de Luca e Niccolò Ammaniti. Non posso inoltre non nominare Katherine Pancol e J.K Rowling.

10.Film e libro – il film (o serie tv) deve essere fedele al libro?

Certo che si!! E’ normale che alcuni film si discostino dai libri, è impensabile fare un film senza tralasciare nulla del libro, ma ho visto degli abomini ingiudicabili. film che hanno stravolto la trama tanto da cambiare anche le scene decisive. Assurdo

11.Serie tv della quale non puoi fare a meno.

Gray’s Anatomy e Dottor House, no non possono essere ignorate e non ci si può perdere nessuna puntata!!

Adesso le mie nomine 😀

BOOKS AND TEA  https://wordpress.com/read/feeds/50861674

BOOK I WANT TO READ https://wordpress.com/read/feeds/53781157

BOOK, LIPSTICK AND TEA https://wordpress.com/read/feeds/52515793

THE BOOKISH EXPLORER https://wordpress.com/read/feeds/43917667

BOOKSLIFEANDLOVE https://wordpress.com/read/feeds/54486572

EMANUELA FALCO https://wordpress.com/read/feeds/55427964

LIBEROAPPRODO https://wordpress.com/read/feeds/45637538

LA LIBRERIA DEI SEGRETI https://wordpress.com/read/feeds/26455918

FIOCHE LUCI LONTANE https://wordpress.com/read/feeds/34959988

GUIDA PER VIAGGIATORI DISTRATTI https://wordpress.com/read/feeds/54833737

LA FINESTRA DI OPPER https://wordpress.com/read/feeds/43499970

Ebbene, siamo giunti al termine della nomination e vi lascio qui le mie domande per voi 🙂

  1. In quele luogo libresco vi piacerebbe visitare o vivere?
  2. Quele personaggio libresco potrebbe essere un vostro compagno di avventure perfetto?
  3. Quale poesia ( anche quelle fatte a scuola) vi ha colpito o amate maggiormente e perchè?
  4. Romanzo o racconti?
  5. C’è un film o serie tv che vi ha colpito più del libro e vi ha fatto ricredere nella trama?
  6. Libri usati o nuovi?
  7. Come passate la “fase” del blocco del lettore? Ne avete mai avuta una?
  8. Un libro che vi ha insegnato qualcosa.
  9. Uno scrittore che stimate ed uno che vi a deluso enormemente.
  10. Meglio le copertine inglesi/americane o italiane?
  11. Avete un libro autografato? Se si, da chi? O da chi vi piacerebbe avere l’autografo?

Ragazzi, siamo arrivati davvero alla conclusione! Grazie a chi partecipa ed anche a chi non vorrà farlo, va bene lo stesso 🙂 Grazie ancora a chi mi ha nominata!! Buona serata gente e un abbraccio!! 🙂

 

4 pensieri su “Liebster Award!!”

  1. Rieccomi! Le tue domande mi piacciono molto, quindi mi permetto di rispondere anche se non sono tra i nominati.

    In quele luogo libresco vi piacerebbe visitare o vivere?
    La Barcellona descritta in “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafón.

    Quele personaggio libresco potrebbe essere un vostro compagno di avventure perfetto?
    I due protagonisti “Noi due ai confini del mondo” di Morgan Matson.

    Quale poesia (anche quelle fatte a scuola) vi ha colpito o amate maggiormente e perchè?
    “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale” di Eugenio Montale. Per la sua profondità, per la sua grazia, per l’amore sconfinato che trabocca da ogni singolo verso.

    Romanzo o racconti?
    Romanzo.

    C’è un film o serie tv che vi ha colpito più del libro e vi ha fatto ricredere nella trama?
    L’unica serie tv tratta da un libro che ho visto è Under the Dome. E il libro era mille volte meglio.

    Libri usati o nuovi?
    E’ indifferente.

    Come passate la “fase” del blocco del lettore? Ne avete mai avuta una?
    La sto avendo da quasi due anni. Non ho smesso totalmente di leggere, ma ho smesso di farlo con la regolarità e la velocità di prima. Non ne sono ancora uscito, quindi non so come si supera.

    Un libro che vi ha insegnato qualcosa.
    “Il ballo tondo” di Carmine Abate.

    Uno scrittore che stimate ed uno che vi ha deluso enormemente.
    Stimo molto Fabrizio De Sanctis. Mi ha deluso enormemente Chuck Palahniuk.

    Meglio le copertine inglesi/americane o italiane?
    Negli ultimi mesi ho visto molte belle copertine italiane.

    Avete un libro autografato? Se si, da chi? O da chi vi piacerebbe avere l’autografo?
    “Niente di vero tranne gli occhi.” Me l’autografò l’autore Giorgio Faletti al momento dell’uscita, anni prima che morisse.

    Liked by 1 persona

    1. Hai fatto benissimo a rispondere e mi ha fatto un enorme piacere!
      La poesia che hai scelto è di certo una delle mie preferite fatte a scuola! Davvero profonda e piena d’amore!
      Comunque che bello che hai l’auto grado di faletti 🙂 che uomo, penso che sia proprio un gran bel ricordo che hai, soprattutto dopo la sua morte.

      Mi piace

      1. Ti ringrazio per la risposta, e soprattutto per i tanti commenti che hai lasciato sul mio blog: sei una risorsa preziosa per i piacevolissimi dibattiti che nascono quando pubblico un nuovo post. 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

