“Il momento è delicato” di Niccoló Ammaniti

Non so se voi abbiate mai letto qualcosa di questo scrittore, ma io lo adoro!!

L’ho scoperto dopo il consiglio del mio amato cognatino, un grande lettore anche lui, che mi disse alcuni anni fa ” leggi i libri di Niccolò Ammaniti, in particolare Io non ho paura e Come Dio comanda” 👆.

Senza battere ciglio ( conoscendo i suoi gusti praticamente uguali ai miei) andai a comprare Proprio quei due libri.

Ora, questo post non è dedicato ad elogiare lo scrittore, ma non posso non dichiarare il mio amore devoto! 😍 Le storie, la composizione, i “messaggi”, le riflessioni, la scrittura..non c’ è ancora nulla che abbia trovato non adatto. Quindi vi coniglio di dargli una possibilità 😀

Il libro di cui  voglio parlarvi però è “il momento è delicato”.

Non è un romanzo, ma una raccolta di racconti. L’autore già all’inizio del libro anticipa il lettore del fatto che potrebbe essere un libro non molto apprezzato proprio per questa tipologia di genere poco “vendibile” e poco amato.

Per me non ha avuto importanza, a me i racconti piacciono e a volte sono riusciti a regalarmi emozioni molto più grandi di un intero romanzo.

Cosa dire….il libro è partito bene, con dei racconti  macabri, altri divertenti ecc, insomma disparati che mi hanno lasciato delle sensazioni alla loro conclusione, come vi dicevo appunto prima.  Ad un certo punto però ( all’incirca a poco più della metà), i racconti iniziano a cambiare . Cambiano perché sono scritti a quattro mani e la differenza si vede. Risultato? Non mi hanno lasciato un bel nulla 👎

Ormai delusa da come stesse volgendo al termine il libro, ho iniziato a rallentare la lettura e pian pianino sono arrivata agli ultimi due racconti. Questi, e soprattutto il penultimo ( pochissime pagine), sono stati una delle cose più belle che io abbia mai letto!! ( forse perché l’ultimo racconto mi ha ricordato “metamorfosi ” di Kafka , da me molto apprezzato 😍)

Perciò io non posso che ribadire il mio amore per questo scrittore e non posso nemmeno non consigliarvi questi libro.

Per comprarlo devono piacervi i racconti. Deve piacervi il cambiamento repentino di genere e dovete avere la mente moolto aperta. Insomma, dovete sentire ciò che leggete senza dar peso a forma, senso e precisione 😊

Avete mai letto qualcosa di questo scrittore?

Quali sono le vostre opinioni? 😊

Un pensiero su ““Il momento è delicato” di Niccoló Ammaniti”

Rispondi

