Consigli libreschi per Natale

Se non sapete cosa regalare ad un vostro amico o parente lettore, in questo articolo vi proporrò alcuni dei libri con qui, secondo me, potreste fare un figurone! 😀

Iniziamo con il scindere la tipologia di lettore.

Per chi è in cerca o è amante dei grandi nomi della narrativa, e desidera libri pieni di sentimento e pathos, proporrei:

La lettera di K. Hughes

La morbidezza degli spigoli di Keith Stuart

La natura esposta di Erri de Luca

Per gli amanti del genere thriller:

Non tutti si dimentica di Wendy Walker

Ore di terrore di Gred Iles

Incubo di W. Dorn

Le sorelle di Claire Douglas

Per i fan di Harry Potter non potrei non consigliarvi..:

Harry Potter e la maledizione dell’erede

Harry Potter e la camera dei segreti ILLUSTRATO

Animali fantastici e dove trovarli

Ossessionati dal fantasy/ fantascienza/ avventura? Ecco a voi le proposte:

La vita di Pi di Y. Martel

Hunger Games di Susanne Collins

Half Bad di S. Green

Le avventure di sharlock Holmes

Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali di Ransom Riggs

Non possono mancare nella libreria di un lettore :

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak

Fahrenheit 451 di ray Bradbury

1984 di G. Orwell

La metamorfosi di F. Kafka

Le avventure di Sherlock Holmes

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

 

Finisco qui il mio elenco perchè sarebbe impossibile aggiunere tutti i libri che vorrei proporvi, perciò qui vi lascio un elenco di alcuni autori da tener presente per gli acquisti, non solo natalizi, con cui è difficile sbagliare.

Erri de Luca, Alessandro Baricco, Kafka, George Orwell, Niccolò Ammaniti, J.K Rowling, Rick Riordan, Margaret Mazzantini, Alessandro Piperino, Luca Bianchini, Harper Lee, Stephen King, Antonio Tabucchi, Andrea Vitali, Oriana Fallaci, Stefano Benni, Tiziano Terziani, Murakami, Paolo Coelho…

Molti altri autori per me sono un’ ancora di certezza in tutti i loro libri, ma elencarli tutti…sarebbe anche questa un’ impresa ardua se non impossibile, perciò vi lascio la parola rivolgendovi queste domande:

Voi quale autore o libro è una certezza nella vostra libreria e nel vostro cuore?

Quale libro vorreste che vi fosse regalato per Natale o quale regalerete?

 

 

6 pensieri su “Consigli libreschi per Natale”

  1. Il libro che, avevo preso quasi per caso, ma che è diventato (ormai da dieci anni a questa parte) il mio libro preferito e che quindi avrà sempre un posto nella mia libreria è “Il Giovane Holden”. Allo stesso tempo è uno di quei pochi libri che non ho mai regalato forse per quella stupida paura che possa non piacere e, quindi, starci male anche io.
    Un libro che ho deciso di regalare è “L’eleganza del riccio” mentre per me…nulla! Non mi piace fare liste, ogni libro deve essere una sorpresa o qualcosa di inaspettato

    Liked by 1 persona

    1. Capisco la paura di cui parli, anch’io la provo a volte.
      Per quanto riguarda “l’eleganza del riccio”, credo che si un ottima scelta, personalmente non l’ho mai letto, ma solo perché non ho avuto modo di comprarlo. Mi rifarò prima o poi 🙂
      Comunque sai, condivido l’idea di non fare liste per i regali in generale, adoro le sorprese, ma a volte chi non ti conosce finisce per comprare qualcosa che possa non piacerti..ma sono dell’idea che chi regala un libro deve conoscere il lettore che ha di fronte, una lettura è qualcosa di intimo 🙂

      Mi piace

      1. Quel libro ti consiglio di leggerlo. L’ho finito in poco tempo e l’ho trovato veramente emozionante 🙂
        Non so, magari sono stato fortunato, ma chi mi conosce poco non mi ha mai regalato libri quindi…pericolo scampato! 😛

        Liked by 1 persona

  2. Quasi tutti gli autori che hai citato sono gli stessi che adoro io. Quest’anno poi ho scoperto anche Massimo Bisotti… Il mio libro del cuore invece é Il Piccolo Principe: il primo libro letto, che consiglio sempre a tutti di leggere!… Curiosa di leggere La morbidezza degli spigoli. Grazie per l’idea! 😊

    Liked by 1 persona

Rispondi

