Leggere in inglese

Chi di voi legge, o ha provato o vorrebbe poter/saper leggere in inglese?

Io non ci avevo mai pensato, fino a quando, ho iniziato a notare un particolare interessante e differente fra i libri in italiano e quelli in lingua inglese. I prezzi.

Già. I libri in lingua costano la metà, ma non voglio star a sindacare sui prezzi più o meno alti, ma su quanto si potrebbe risparmiare, e come potrei, personalmente parlando, riuscire a comprare e leggere i libri usciti di recente, senza aspettare decenni.

Perciò, armata di buona volontà, ho deciso, nei vari acquisti del mese precendete, di acquistarne uno usato.

EVERITHING IS ILLUMINATED.

Ho letto la trama in italiano, e poi, grazie ad amazon che mette a disposizione le prime pagine dei libri, sono andata a controllare se potesse essere alla mia portata.

Ora, non che io parli, scriva e legga in inglese come Dio comanda, ma dando una sbirciata, mi è risultata semplice la lettura della prima pagina, per lo meno!

Questa avventura in lingua, la iniziaerò tra qualche giorno sicuramente, ed ho deciso di adottare un metodo partorito dalla mia testa. Vocabolario alla mano e matita per segnarmi le parole che proprio non conosco  o i concetti che non riuscirò a decifrare!). Prima di iniziare la lettura però, credo che sia opportuno che io mi legga per bene la trama e informazioni necessarie per seguire un filo logico, perchè se mi concentrerò sulla grammatica potrei perdere il filo del discorso. Ho pensando anche di procede a poche pagine al giorno.

Voi cosa ne dite? Avete consigli da darmi a tal proposito?  😀

22 pensieri su “Leggere in inglese”

  1. Io i libri in inglese (pochi) li leggo sull’ebook reader che se non so una parola basta schiacciarla e mi da la traduzione 😀 però di solito cerco di capire il senso generale piuttosto che le singole parole… so che così si impara ben poco, ma altrimenti diventa infinita la lettura XD nessie

    Liked by 1 persona

  2. Io provo ogni tanto a leggere qualche libro in inglese ma leggo molto più facilmente le notizie su internet o blog sempre in inglese , oppure guardò quasi film in lingua originale con i sottotitoli . Ogni tanto mi rivedo qualche film, che so praticamente a memoria,in lingua originale senza sottotitoli. L’ultimo libro che ho comprato in inglese è stato quello di harry potter , fanatica di quest’ultimo appena è uscito in America l’ho subito acquistato. 😊

    Liked by 1 persona

  3. Io ormai leggo solo in inglese, è bellissimo! I libri costano meno, le copertine sono meravigliose e si impara anche! Se ti intessa ho pubblicato 3 post sul blog su questo argomento ma ti consiglio non stare troppo a concentrarti sulla grammatica, alla fine la cosa più difficile sono i vocaboli. All’inizio potresti avere problemi ma ti assicuro che andando piano e con calma poi ti abituerai allo stile di scrittura e sarà più facile. L’importante però è anche il libro con cui inizi. Buona fortuna!

    Liked by 1 persona

  4. Ho letto diversi libri in inglese, tutti abbastanza semplici e devo dire che, oltre il costo, ho notato anche delle differenze che immancabilmente ci sono quando un libro è tradotto. Ho iniziato ad apprezzare di più io libri in lingua perché a volte i concetti sono espressi meglio o anche il solo e semplice utilizzo delle parole… È diverso, mi sembra migliore. Comunque, invece del vocabolario alla mano che a volte può portare via un po’ più di tempo, ti consiglio l’app di WordReference c:

    Liked by 1 persona

    1. :O mai sentita, ma andrò a cercarla! Grazie del consiglio e della spiegazione! Io ancora non ho avuto il coraggio di approciarmici! 😦 Credo di dovermi sentire ” pronta” mentalmente ad affrontare quella tipologia di lettura!
      Comunque allora mi confermi che in lingua c’è nettamente la differenza!!?

      Mi piace

      1. Io ho trovato differenza nel linguaggio, appunto. Ho fatto anche il confronto con la traduzione italiana: a volte ci azzecca abbastanza altre proprio no, insomma, alcuni concetti cambiano totalmente a volte. In poche parole, confermo che ci sono delle differenze sostanziali!

        Liked by 1 persona

      1. Wow. Lo spagnolo no? Non hai mai pensato di iniziare anche con quella lingua? Comunque non è scontato il fatto che tu sappia leggere in quelle lingue pur avendo fatto il liceo linguistico 🙂 ci avrai messo tanto del tuo!! Comunque ho sentito che si inizia così, dai libri per bambini 😂😂
        Che tipologia di libri hai letto in francese e tedesco? 🙂

        Liked by 1 persona

      2. No, lo spagnolo no, mi sono ripromessa di scaricare qualche app per impararlo 😉
        In inglese leggo sia romanzi più moderni (compresa tutta la saga di HP 😉 ) che libri di letteratura (l’ultimo “Il ritratto di Dorian Gray”), in francese per ora ho letto solo libri di letteratura perchè sono più difficili da trovare romanzi in lingua 🙂

        Liked by 1 persona

      3. Su Amazon non riesci a trovare volumi in francese? 🤔 comunque wow, vorrei imparare anch’io almeno in inglese. Comprai un romanzo usato, ma credo sia un po’ difficile perché alcune cose le capisco, poi ci sono alcune frasi che sono dei “modi di dire” che non trovo nemmeno su internet e non so come tradurli 😞

        Liked by 1 persona

      4. Ti capisco, ci sono molte cose che non capisco neanche io e passo semplicemente avanti 🙂 Solitmnete quando vado a fare viaggi poi torno con la valigia piena di libri in lingua originale; ma non ho mai provato su Amazon. Darò sicuramente un occhio, grazie del consiglio 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

