Società ignorante e senza cultura

E’ questo quello che siamo diventati, o forse lo siamo sempre stati. Una società ignorante e senza cultura.

Questa ignoranza tocca ogni sezione, ogni micro gruppo e sottogruppo che contiene il mondo.

Ogni giorno mi imbatto in sempre più persone che parlano a vanvera, ma non perchè hanno opinioni diverse dalla mia, ma perchè parlano senza sapere, senza essersi informati. Basta leggere un titolo di un giornale o ascoltare una frase di un tg o di una persona, a la assorbono come oro colato. Dietro le parole ci sono un sacco di falsità, e crescono a vista d’occhio perchè ormai è palese che la gente crede a qualsiasi cosa.

Lo fa perchè vuole trovare un qualcosa da criticare, sempre e comunque. La priorità non è contribuire in qualche modo e sostenere ciò in cui si crede, ma trovare il pelo nell’uovo sempre e comunque. Perchè giustificare gli atti che non compiamo è più semplice che compierli. E più facile parlare che andare e ricercare la verità e farsi due domande.

E diventa un ciclo continuo, un ciclo che va ingigantensi sempre più. La gente così compie passi in dietro, non si evolve, si sviluppa nella bolla dell’ignoranza. Poi nascono bambini e vengono su così, con genitori che dinanzi ad un’ azzuffata dicono ” andiamocene, affar loro”, anzichè rendersi utili.

A volte, mi stanco a parlare con questi soggetti, ed ormai smetto anche di farlo. Vorrei dirgli ” ma quanto diavolo sei stupido? Santa miseria!”, ma poi passo oltre perchè la loro mente è talmente chiusa e l’animo pieno di se, che le parole non bastano. A volte non bastano neanche i fatti a dimostrare qualcosa.

Ma ogni popolo ha ciò che si merita giusto? Allora lasciatemi dire che italiana proprio non mi ci sento. Sono una tradizionalista, amo ciò in cui credo e lo sostengo sempre, ma cavolo no! Amo l’Italia di un tempo, quella che mio nonno mi racconta, ma non questa. Questa non è la mia casa, è solo un posto di mondo in cui sono nata.

E’ un po come quando un bambino viene adottato. Un genitore è chi ti cresce, chi ti ama e non chi non ti ha voluto in mezzo ai piedi. E questo paese non ci vuole in mezzo ai piedi. Vuole gente stupida, servitori, ed è quello che siamo diventati, ed io non voglio esserlo. Perciò, sono italiana da parte di padre di nome Pertini e nulla più, il resto mi è estraneo.

10 pensieri su “Società ignorante e senza cultura”

    1. Se pensassi che fossero tutti ignoranti e stupido sulla terra, a quest’ora sarei già impazzita, invece nutro ancora delle speranze, che non riguardano solo l’Italia, ma l’intera popolazione mondiale.
      Infondo, siamo solo uomini, e se il mondo non può essere migliorato, mi riservo di donare nel mio piccolo, un po’ di comprensione e migliorare, per quello che posso, anche un solo attimo di qualcuno.

      Mi piace

Rispondi

