L’abito di piume di Banana Yoshimoto

Con questa recensione sto per mettermi, forse, contro i lettori di Yoshimoto.

Trama

“Hotaru torna nel paese natale, un piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d’amore. Era andata ad abitare a Tokyo e, per otto anni, aveva vissuto una relazione sentimentale con un uomo sposato, un fotografo sempre impegnato nel lavoro che inaspettatamente l’abbandona. Il ritorno di Hotaru è un ritorno all’infanzia, un modo per ritrovare pace e serenità tra gli amici, e l’affetto della nonna. ”

Questo è il primo libro che leggo di questa autrice, perciò ho iniziato la sua lettura con molta curiosità. Avevo sentito migliaia di recensioni positive su di essa ed anche su questa lettura.

Purtroppo per me non è stato così. Lo so, il fatto che non mi sia piaciuto questo libro e che non mi abbia particolarmente interessato la sua scrittura, mi ha lasciata con l’amaro in bocca. Mi aspettavo tanto e così non è stato.

I motivi? Beh, inizio con il dire che la storia non mi ha mai preso, in nessun punto.Si è rivelata una storiella, niente di entusiasmante, insomma, un libricino che potrebbe tranquillamente non esistere. Mi dispiace dire questo, ma per me è stato così.

Non ho, inoltre, trovato nemmeno interessante la scrittura dell’autrice. Non mi ha catturata e non mi ha tenuta incollata alle pagine. E’ risultata semplice, linare..persino vuota e scontata, a volte.

Ora, dopo questa lettura, non mi voglio lasciar sconfartare da ciò, e sicuramente riproverò a leggere qualcos’altro di suo.

Alla fine di questo romanzo però, le mie impressioni, si sono rivelate fondate, perchè nelle note dell’autrice, lei stessa diceva che era un romanzo che non sentiva affatto, come se fosse scaturito da un altra penna. Inoltre, lo ha definito “una storiella”, niente di entusiasmante. Perciò, confido nella lettura di qualcos’altro!

Voi avete letto questo libro o altro dell’autrice? Cosa ne pensate?

 

4 thoughts on “L’abito di piume di Banana Yoshimoto

Rispondi

