Dominant di Irene Grazzini

Trama
“Claire è una Dominante, ha vissuto fin dalla nascita sotto la Cupola, una barriera che protegge la City dall’esterno. Fuori, un mondo martoriato, distrutto dalla più violenta glaciazione di tutti i tempi e Claire fa parte di una razza eletta a cui spetta il merito di aver liberato la città dalla minaccia dei Recessivi.
Ma il destino ha deciso di scompigliare la quiete della ragazza, portando dinanzi al suo Loculo una sconosciuta ferita, che metterà Claire in condizione di disubbidire alle leggi della sua razza. Da quel momento, la Dominante, dovrà combattere contro la propria gente, i Vigilanti ed i loro Mastini per aver salva la pelle.
Una volta fuori dalla Cupola, in quelle lande desolate e martoriate dal gelo, Claire, inizierà a comprendere quanto sia importante ragionare con la propria testa e a non credere solo a ciò che le veniva insegnato.”

Una lettura avvincente!! Dominant crea un nuovo mondo distopico, per nulla scontato, intrigante in ogni sua pagina e pieno di significato.
L’autrice riesce a incastonare molto bene, nella trama, temi  forti ed importanti,come la cura per l’ambiente, il razzismo e l’omologazione. Insegna ad essere indipendenti, a ragionare con la propria testa e a vivere a pieno i propri sentimenti e rimarca molto il senso di comunità e solidarietà.
I personaggi, soprattutto la nostra protagonista Claire, cresce e matura durante tutto il romanzo, contribuendo così al suo arricchimento.
Il mio personaggio perferito però non è Claire 😀 *si tappa la bocca*

Sicuramente questo primo libro mi ha stupida, non credevo potesse coinvolgermi e piacermi così tanto ed ora non vedo l’ora di legere il seguito che uscirà a Giugno. Potrò mai aspettare così tanto?? !!!

E a voi ha intrigato questo libro? O lo state leggendo? Cosa ve ne pare? 😀

5 pensieri su “Dominant di Irene Grazzini”

    1. Non ho letto Divergent quindi non so dirti 🙂
      Ho un carissimo amico che ha i miei stessi gusti nella lettura e Divergent non gli era piaciuto per niente, perciò non l’ho letto. Hanno paragonato questa saga a Maze runner, che io ho amato, e posso dirti che non ha sicuramente quel livello perché Maze runner ha una trama molto complessa e anche la scrittura lo è ,essendo molto dettagliata.
      Dominant invece è meno complesso strutturalmente, o per lo meno, in questo primo volume. Però mi è piaciuto, perché la protagonista non è vissuta di stenti come I personaggi di Maze runner o hunger games, perciò risulta abbastanza immatura. Ma è coerente almeno, perché i personaggi che le ronzeranno attorno, invece, saranno più maturi avendo la sua stessa età e avendo vissuto diversamente da lei.
      Però certamente.m non è ai livelli di Maze runner per quanto mi riguarda, ma a me ha catturato ed ha lasciato la voglia di conoscere il seguito 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Divergent alla fine ha sfruttato la stessa idea di The Giver, apparso mi pare quasi 20 prima. A livello di scrittura non è nulla di che. Ho la trilogia di Hunger Games, ma ancora da leggere, e devo ancora prendere Maze Runner.

        Liked by 1 persona

      2. Non so se Dominant segue la scia di Divergent allora, dalla mia parte posso dirti che non ha “scopiazzato” nulla che io abbia letto, anche se si rifà ai distopici che hanno avuto successo. Ti consiglio tantissimo di leggere Hunger Games e Maze runner, sono le mie due saghe preferite!!! 😊

        Liked by 1 persona

Rispondi

