Shadowhunerts- Città di ossa di Cassandra Claire

Buon Venerdì e buon fine settimana lettori! 🙂 Come state? Cosa state facendo e cosa farete in questi giorni di relax?

Io questa Domenica partitò per stare dieci giorni da una mia amica per festeggiare la sua laurea! Per cui sarò poco presente sul blog, ma in compenso farò molte passeggiae e molte foto da mostrarvi! 😉

Ma bando alle ciance e parliamo della recensione di oggi, Shadowhunters- Città di ossa!


Trama

“Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull’elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto creda…”


Vi dico fin da subito che la mia recensione non è del tutto obbiettiva purtroppo perchè sono stata influenzata dalla visione del telefilm prima ancora di leggerne il libro.

Come sono arrivata a vedere il telefilm e poi leggere il libro? Il motivo è che questa saga è diventata talmente famosa e ha spopolato in lungo ed in largo che la voglia di leggerla mi era passata fin da subito, per cui non sono mai stata interessata alla sua lettura.

Più passava il tempo però, e più la curiosità di capire perchè fosse così famosa, mi veniva a solleticare, per cui iniziai a vedere la serie tv. Da quelle puntate capì ben poco, gli attori recitano come cani e della trama non ci capisce un bel nulla, però c’è quel qualcosa di  affascinante che mi ha portato a vedere tutta la prima stagione.  Questo è stato il reale motivo per cui sono arrivata ad acquistare poi primo volume e leggerlo.

Ora, potrete ben capire che conoscendo già a grandi linee la trama, per me gli avvenimenti che accadeano lungo la lettura non erano per nulla entusiasmanti per cui di questo non posso purtroppo dirvi nulla.

Posso dirvi, invece, che le scene del telefilm sono completamente diverse, non ce ne è solo una uguale al libro. Infatti, lo svolgimento delle azioni ha molto più senso nel libro. Nulla toglie che io abbia trovato delle falle nella trama, dei veri e propri sbagli e delle descrizioni che non  mi son piaciute affatto, così come i dialoghi, spesso banali.

La cosa che ho poco apprezzato è l’età dei protagonisti, troppo piccoli per affrontare tutto quello che gli accade e per “muoversi” nel modo in cui effettiamente fanno e ho trovato delle scene che non vorrei un ragazzino leggesse, scene che secondo me trasmettono insegnamenti sbagliati.

I pro di questo libro? Credo che la cosa positiva sia proprio l’essere una saga. Io che ne sono una amante, pur trovando tante pecche, il fatto di sapere che succederanno tante cose e che i personaggi si intrecceranno in vari modi, mi spinge a continuarne la sua lettura.

Adoro Simone , Alec, Izzie e Magnus, sono Assolumente i miei personaggi preferiti, sono quindi loro i motivi che mi hanno realmente “catturato”, ma ripeto, durante la lettura sono stata influenzata dalla serie tv, ho in testa quindi gli attori e vedo essi muoversi nelle pagine, per cui non posso dirvi se questa mia sensazione e punto di vista sia corretto.

La trama non è male, nulla di estremamente entusiasmante per adesso, direi più che altro interessante!

Voi cosa ne dite? Avete letto questa saga? Fatemi sapere 🙂

 Ecco il link per acquistare il libro : Shadowhunters – Città di ossa (Oscar bestsellers Vol. 2054)

Rispondi

