La musica provata di Erri De Luca

Buon mercoledì amici lettori! 🙂 Come state? Questa mattina voglio portare alla vostra attenzione un’altra bellezza partorita dal mio scrittore preferito, Erri De Luca.

Per chi conoscesse Erri e i suoi scritti, credo che non abbia bisogno di leggere nient’altro se non il suo nome per avere una certezza ad ogni lettura. Non è la fama che ha reso questo uomo un pilastro nella mia vita e nelle mie letture, ma le sue parole da amico, confidente, padre. Frasi magiche, cariche di musica e di magia, capaci di trasportare il lettore nei fatti, nei dialoghi, nei posti di cui Erri narra.

Un romanzo, una storia. Per me è sempre riduttivo descrivere così un suo libro. Mi piace definirlo un racconto, come  solo un nonno o un padre, davanti ad un camino può saper raccontare.



“Una persona può essere raccontata dai dischi, cd e supporti vari che hanno girato intorno al suo ascolto.”

La musica provata è un insieme di racconti concatenai gli uni agli altri, legati da una sola parola, musica.

“Come una partitura spetta a chi la suona, così il libro è del lettore, affidato alla sua irripetibile esecuzione.”

Erri De Luca, narra pezzetti della sua infanzia, narra delle sue amicizie, degli incontri che lasciano il segno ricordando Napoli con fierezza in tutto il suo splendore e povertà. Il filo conduttore è la musica ascoltata da giovane, la musica che le vie della propria città gli hanno saputo regalare, le note trasmesse dalle parole.

“Nella canzone napoletana la donna è guappa, tirannica, sprezzante, traditrice.”


La musica provata Trailer

Link per acquistarlo su Amazon: La musica provata

6 pensieri su “La musica provata di Erri De Luca”

    1. Mi permetto di consigliarti qualche altro titolo che mi hanno fatta innamorare di lui 😍 ” Storia di Irene”, ” Non ora, non qui ” e “Il contrario di uno”
      Poi ne ho altri che devo ancora leggere, ti consiglio tanto Storia di Irene, ogni suo libro è una poesia, è come se si sedesse affianco a te e ti raccontasse una storia 😍

      Mi piace

Rispondi

